Dai un’occhiata e scopri l’incredibile Dieta Dukan e i suoi risultati

Attualmente esistono centinaia di diete nel mercato del fitness la cui efficacia non è del tutto verificata per la salute. La Dieta Dukan rompe questa tendenza. Questo programma dietetico originario di Francia consiste in un’alimentazione a base di proteine ed è stato ideato dal medico francese Pierre Dukan.dieta dukan benefici

Il Dr. Dukan ha pubblicizzato la sua dieta per più di 30 anni. Ha conquistato sempre più pubblico dopo la pubblicazione del suo libro, La Dieta Dukan, che ha venduto più di 7 milioni di copie in tutto il mondo nell’anno 2000.

Tuttavia non è stato fino al suo lancio nel Regno Unito nel maggio del 2010 e negli stati Uniti nell’aprile del 2011, che ha acquisito il maggior successo.

Le prime due tappe della Dieta Dukan

La dieta ha una lista di più di di 100 alimenti permessi e si basa su quattro tappe specifiche anche conosciute come fasi: l’attacco, la crociera, il consolidamento e la stabilizzazione.

La fase di attacco ha una durata dai 5 ai 7 giorni. È programmata per permettere di perdere velocemente dai 3 ai 5 chili nella settimana, visto che mette in moto il metabolismo.

In questa fase viene permesso di mangiare quanto si vuole dei 68 alimenti ricchi in proteine, visto che è la tappa più difficile della dieta.

La fase di crociera è programmata per alternare vegetali e proteine. Quindi puoi mangiare tutto un giorno proteine e il giorno solo verdure o mescolare ambo i tipi di alimenti nello stesso giorno.

La durata di questa fase della Dieta Dukan dipende da ogni persona, visto che dura fino a che si raggiunge il peso desiderato. Approssimativamente, si stima che si possono perdere 1 chilo a settimana, ma questo si basa sulle differenti condizioni particolari di ogni organismo.

Ultima fase: il consolidamento e la stabilizzazione

La fase di consolidamento è progettata per aiutare la prevenzione di qualsiasi  guadagno di peso futuro. Per calcolare la durata di questa tappa, dobbiamo moltiplicare il peso che abbiamo perso per 10 giorni. Quindi, se hai perso 8kg devi mantenerti in questa fase per 80 giorni, evitando così l’effetto rebound.

Durante questa fase, la frutta, il pane, il formaggio e gli alimenti ricchi in amidi vengono reintrodotti nei pasti, ma lentamente. Si consiglia di farlo dalle 2 alle 3 volte a settimana e progressivamente, quindi, un alimento per volta.

Infine, nella fase di stabilizzazione, le persone possono mantenere il loro peso stabile, per questo è la tappa più importante della Dieta Dukan.

In questo periodo si può mangiare quello che si vuole senza aumentare di peso. Comunque, è necessario seguire alcune regole: il giorno delle proteine una volta a settimana, mangiare fiocchi di avena tutti i giorni e fare la promessa di “fare le scale”.

Secondo Dukan questa ultima fase deve regolare l’alimentazione per il resto della vita per evitare di riprendere il peso. È anche importante vigilare l’indice glicemico in tutte le tappe ed evitare un abbassamento degli zuccheri che possa scompensare la salute durante il processo.

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